Assistiamo pazienti vittime di malsanità al fine di accertare il nesso causale tra il comportamento del medico e il danno.

Forniamo consulenza e assistenza ai medici che debbano difendersi da pretese risarcitorie e per il recupero dei propri crediti professionali.

Ci occupiamo, tra l’altro:

  • delle richieste risarcitorie promosse dalle persone fisiche che si ritengono vittime di errore medico;

(al fine di accertare e quantificare il danno lamentato dalla parte assistita, ci avvaliamo della consulenza di medici legali e di specialisti, individuando di volta in volta le figure più adeguate in ragione dello specifico danno oggetto di controversia);

  • della consulenza e assistenza in favore dei medici che siano stati destinatari di pretese risarcitorie da parte di persone fisiche che invocano la responsabilità del professionista che ha svolto la prestazione medica.

Le controversie - e, dunque, le pretese risarcitorie - che contrappongono medici e pazienti hanno di frequente ad oggetto la chirurgia estetica e, in particolare, interventi di:

  • mastoplastica (additiva/riduttiva);
  • mastopessi;
  • addominoplastica;
  • rinoplastica;
  • blefaroplastica;
  • otoplastica;

fattispecie il cui esame richiede una specifica competenza giuridica e medica; per questo ci avvaliamo della consulenza di medici chirurghi, fra cui specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.

Seguiamo le controversie fra l'Agenzia delle Entrate e i medici specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica con riferimento al trattamento fiscale - in particolare, in tema di IVA - degli interventi svolti nell'esercizio della professione, anche con il supporto dei nostri Of Counsel.

Articoli recenti dal blog:

SPECIALISTI IN CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA | PARTE 3: LA PROBLEMATICA LEGATA ALLA MEDICINA ESTETICA

Il settore della medicina estetica vanta una forte crescita: sempre maggiore è la richiesta di trattamenti per migliorare il proprio aspetto e per prendersi cura di sé stessi; sempre più medici si occupano di medicina estetica.

D’altra parte, merita di essere sottolineata la distinzione fra il medico specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, il quale esercita per lo più l’attività estetica curativa e fa diagnosi in tale ambito in ragione della specifica specializzazione conseguita, e il medico che abbia semplicemente frequentato corsi privati di medicina estetica.

Scopriamo insieme le differenze nel nuovo video. 

Guarda il video