Obbligo per stati membri dell'unione di riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso contratto in un altro stato.
INDICE:
IL CASO
Il caso riguardava una coppia formata da un signore con la doppia cittadinanza, polacca e tedesca, e un cittadino polacco, sposati a Berlino.
Poiché la coppia intendeva trasferirsi in Polonia, i coniugi chiedevano la trascrizione del loro matrimonio, ma tale trascrizione veniva rigettata perché ritenuta contraria ai principi fondamentali della Repubblica di Polonia.
La coppia contestava il rifiuto delle autorità polacche, tra l'altro sulla base dei diritti fondamentali garantiti in Europa, e così la Corte amministrativa suprema polacca si rivolgeva alla Corte di Giustizia per comprendere se la normativa nazionale polacca - che non consentiva di riconoscere tale matrimonio - fosse compatibile con il diritto dell'Unione.
LA RISPOSTA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
In risposta alla Corte suprema amministrativa polacca, la Corte di Giustizia afferma che i principi stabiliti dal Trattato sul Funzionamento e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea non consentono alla normativa di uno Stato Membro di impedire il riconoscimento del matrimonio tra cittadini dello stesso sesso legalmente contratto in un altro Stato.
Ma attenzione: la decisione della Corte di Giustizia presuppone che:
il cittadino di uno Stato Membro richieda in questo stesso Stato la trascrizione del matrimonio, con una persona dello stesso sesso, contratto in un altro Stato Membro;
in questo secondo Stato Membro, sia possibile dimostrare che la coppia aveva consolidato la propria vita familiare.
Inoltre, la trascrizione del matrimonio è solo una delle modalità idonee a consentire il riconoscimento e a rispettare il diritto dell'Unione, per cui, ad esempio, in Italia non avverrebbe la trascrizione del matrimonio ma la registrazione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso.
Iscrivetevi al nostro canale YouTube: abbiamo un’intera sezione dedicata a tematiche relative al diritto di famiglia. Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito e seguiteci sui social media!
Lascia un commento
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contraddistinti dal simbolo *