Indietro


Da un punto di vista giuridico il software – o “programma per elaboratore” – costituisce un bene immateriale tutelato come opera dell’ingegno dalla legge sul diritto d'autore.

Nell'ambito dei contratti di software si suole distinguere, principalmente, fra contratti di licenza d'uso, contratti di compravendita e contratti di sviluppo.

CONTRATTI DI LICENZA

Nei contratti di licenza d'uso di sofware – la fattispecie più tipica – il licenziante concede al licenziatario il diritto di utilizzare un programma a fronte di un corrispettivo: il titolare dell'opera mantiene tutti i diritti patrimoniali sulla circolazione del software e l'utilizzatore acquista il diritto di goderne per le proprie necessità, in particolare nell'ambito delle finalità precisate nel contratto.

In letteratura si discute della qualificazione del contratto di licenza d'uso: parte della dottrina lo definisce contratto innominato, che le parti concludono in forza del generale principio dell'autonomia negoziale; altra parte della dottrina lo assimila al contratto di locazione in quanto il titolare del software non trasferisce al licenziatario il bene immateriale bensì il diritto di godere delle relative capacità e potenzialità.

Ai contratti di licenza d'uso abbiamo dedicato un'intera scheda di approfondimento.

CONTRATTI DI COMPRAVENDITA

I contratti di compravendita di software hanno ad oggetto l'acquisto della proprietà del bene immateriale e il trasferimento del diritto pieno e illimitato di utilizzare la riproduzione del programma.

Nel contratto di licenza d'uso l’utilizzatore gode del solo diritto di usare la SINGOLA copia del prodotto; con il contratto di compravendita l'utilizzatore non solo acquisisce il diritto di sfruttare il software ma, anche, il diritto di cederne a propria volta la proprietà o l'utilizzo A TERZI.

Si deve fare molta attenzione, insomma, a distinguere fra i contratti con cui si cedono i diritti di UTILIZZO del programma e contratti con cui si cedono i diritti di SFRUTTAMENTO ECONOMICO del programma.

La prima tipologia contrattuale è generalmente e comunemente denominata "licenza d'uso" e ha per oggetto il trasferimento dei diritti di uso, di solito in maniera non esclusiva, atteso che il cedente opera la cessione a favore di una pluralità di soggetti, senza che venga trasferita la proprietà del programma.

La seconda tipologia contrattuale è una vendita in senso tecnico che impedisce l'uso ripetuto del bene da parte di una pluralità di soggetti diversi da quello a cui è stata ceduta la proprietà.

CONTRATTI DI SVILUPPO

I contratti di sviluppo prevedono che il programmatore elabori il software sulla base di specifiche richieste ed esigenze tecniche del cliente.
La natura giuridica dei contratti di sviluppo è diversa a seconda della natura soggettiva del programmatore a cui si rivolge il cliente e, tipicamente:

- se si tratta di un professionista, si instaurerà un contratto d'opera;
- se si tratta di una società, si instaurerà un contratto di appalto.

Dal che derivano, tra l'altro, le seguenti conseguenze:

con il contratto d'opera il professionista si obbliga a sviluppare il programma con “lavoro prevalentemente proprio”, la relativa obbligazione è considerata “di mezzi” e la responsabilità è limitata alle ipotesi di danni derivanti da dolo o colpa grave;

con il contratto d'appalto la società si obbliga a sviluppare il programma “con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio”, la relativa obbligazione è “di risultato” e la responsabilità è estesa alla conformità del software realizzato rispetto alle anzidette specifiche richieste ed esigenze tecniche precisate dal committente nel contratto, con applicazione di una garanzia per vizi e difformità ben più ampia e complessa.

Iscrivetevi al nostro canale YouTube! Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito e seguiteci sui social media.

--

Sullo stesso tema:

- SOFTWARE E DIRITTO D'AUTORE

Guida completa:

- LICENZA SOFTWARE

Non ci sono ancora commenti: commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contraddistinti dal simbolo *

Inviando confermo il consenso al trattamento dei dati personali che ho inserito nel modulo disciplinato dalla Privacy Policy