MONOPATTINI ELETTRICI E CODICE DELLA STRADA - COSA SAPERE: REGOLE, VELOCITÀ, MULTE E ASSICURAZIONE
I MONOPATTINI, ORMAI, SONO OVUNQUE: MA QUALI REGOLE DEVONO RISPETTARE?
Con l’aumento della mobilità urbana, i monopattini elettrici sono diventati un mezzo di trasporto sempre più popolare. Ma quali sono le principali regole da seguire nel loro utilizzo?
In Italia i monopattini e i loro conducenti devono rispettare il codice della strada: ad esempio, devono circolare su piste ciclabili o, in assenza, sulla carreggiata (non sul marciapiede); devono rispettare e non superare il limite di velocità consentito di 20 km/h, e di 6 km/h nelle aree pedonali; non possono trasportare passeggeri; devono prevedere l'uso libero delle braccia e delle mani e il manubrio va tenuto sempre con entrambe le mani - per questo è vietato l'uso del cellulare ed è consigliato di evitare gli auricolari durante la guida!; non possono assolutamente circolare contromano.
Indossare il casco è raccomandato per tutti ma è obbligatorio solo per i minori.
E L'ASSICURAZIONE?
In Italia non è obbligatorio stipulare una polizza assicurativa per uso privato dei monopattini su strade pubbliche, ma ci sono eccezioni e cambiamenti in vista a seguito di numerosi incidenti che coinvolgono ogni giorno questi mezzi.
Nel caso in cui il monopattino sia usato per finalità commerciali o noleggio è richiesta invece una copertura assicurativa.
In caso di incidenti, chi non rispetta le regole può essere soggetto a sanzioni e a responsabilità civile e penale. Ed è proprio per questo motivo che è consigliabile comunque valutare una polizza assicurativa per proteggersi da eventuali danni a terzi o responsabilità in caso di incidenti.
Conoscere il codice della strada è essenziale per la sicurezza di tutti, anche in monopattino.
Per maggiori informazioni, seguici sui social media!
Lascia un commento
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contraddistinti dal simbolo *