I REQUISITI DELL' AUTOGRAFIA NEL TESTAMENTO OLOGRAFO
L’INTERVENTO DI UN TERZO NEL TESTAMENTO: COSA COMPORTA?
L’intervento di un terzo nella redazione del testamento può comportare la nullità del testamento perché esclude il requisito formale dell'autografia.
La dottrina e la giurisprudenza si sono occupate spesso dell'intervento di un terzo nella stesura del testamento e delle conseguenze giuridiche che ne derivano in termini di validità o meno del testamento. Ad esempio, il terzo potrebbe intervenire per inserire anche solo una parola oppure per apportare una modifica o una correzione; anche in questo caso, l'intervento potrebbe riguardare una sola parola.
In questi casi è importante stabilire quando si è verificato l'intervento del terzo: l'inserimento o la correzione di una parte del testo è contestuale alla redazione del testamento oppure si tratta di un evento che si è verificato dopo che il testatore ha datato e firmato lo scritto?
In questa seconda ipotesi, si deve verificare se il testatore era o meno consapevole delle aggiunte o delle modifiche apportate dal terzo.
Un altro caso riguarda l'ipotesi del terzo che guida la mano del testatore oppure agevola in altro modo la sua scrittura.
TESTAMENTO OLOGRAFO: QUALI SONO LE VERIFICHE IN CASO DI INTERVENTO DI UN TERZO?
Una volta accertato l'intervento del terzo, si devono svolgere altre verifiche:
- una verifica testuale, per capire dove si colloca la parola inserita o corretta dal terzo (ad esempio: all'interno delle disposizioni testamentarie? In una parte separata del testo scritto dal testatore?);
- una verifica sostanziale, per comprendere se l'intervento del terzo sia in grado di incidere sulla volontà del testatore pregiudicandone le originarie intenzioni.
I contenziosi che riguardano la nullità del testamento per carenza di autografia sono complessi e impongono il ricorso a una consulenza tecnica allo scopo di verificare la scrittura del documento: il consulente dovrà accertare se il testo è riferibile al testatore, in tutto o in parte.
Questi esempi dimostrano le criticità del testamento olografo per il rischio di alterazione da parte di un terzo.
Iscrivetevi al nostro canale YouTube: abbiamo un'intera sezione dedicata al diritto civile.
Per maggiori informazioni, visitate il nostro sito e seguiteci sui social media!
Lascia un commento
Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contraddistinti dal simbolo *