Torna indietro

Le Botteghe storiche costituiscono parte integrante del patrimonio di una città in quanto attive nel tessuto urbano da decenni o perché presentano elementi di particolare pregio architettonico storico, artistico o culturale.

Un cliente dello studio ci ha chiesto di assisterlo nella successione del padre, già imprenditore e titolare di una Bottega storica.

Questo ha significato doversi occupare:

- da un lato, delle dinamiche e delle pratiche successorie tipiche di una persona fisica;

- dall'altro, della continuità dell'attività d'impresa.

Pertanto, all'esigenza di cura del patrimonio immobiliare e mobiliare del de cuius, con particolare riferimento ai rapporti bancari, si è unita l'esigenza di cura dell'azienda, costituita dai contratti con locatore, dipendenti e fornitori, nonché dal magazzino, dai crediti e dai debiti.

La complessità della situazione ha reso necessario un costante coordinamento con una molteplicità di interlocutori, fra cui:

- il notaio, chiamato a occuparsi dell'inventario, dell'accettazione dell'eredità, della formalizzazione della continuazione dell'attività d'impresa;

- i commercialisti di fiducia del de cuius e dell'erede;

- il consulente del lavoro del de cuius;

- ulteriori controparti, in alcuni casi assistite da colleghi avvocati.

L'attività di consulenza e assistenza in ambito successorio è sfaccettata e complessa: richiede un'impostazione corretta fin dal principio, una continua attività d'impulso e una costante attenzione. Gli adempimenti sono molteplici e le scadenze di rilievo, in particolar modo in caso di accettazione dell'eredità con beneficio d'inventario. Il mancato rispetto di alcuni termini perentori e il compimento di specifiche attività non ponderate possono infatti determinare effetti giuridici gravi e irremovibili.

Si tratta di contesti che mettono alla prova l'esperienza, l'organizzazione e l'impegno quotidiano dello studio legale ma anche la relativa rete di consulenti e professionisti di fiducia, dal cui operato sinergico dipende sovente il buon esito dell'assistenza.

Alessio Storari

Le successioni e, più in generale, l'assistenza e la consulenza in favore di privati e imprenditori, costituiscono alcuni dei settori principali dell'attività dello studio.

Per contattare lo studio, fare click qui.

Condividi questo contenuto
Non ci sono ancora commenti: commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contraddistinti dal simbolo *

Inviando confermo il consenso al trattamento dei dati personali che ho inserito nel modulo disciplinato dalla Privacy Policy

Questo sito usa cookie anche di terzi per migliorare la navigazione: accetta per consentirne l'utilizzo

Accetta Cookie Policy